Durante la procedura di gara, Dürr ha battuto concorrenti da tutto il mondo grazie alle sue tecnologie estremamente efficienti che producono meno rifiuti e che, di conseguenza, hanno un impatto minore sull’ambiente. La modernizzazione comprende una linea di applicazione automatica che include un sistema di alimentazione di vernici speciali e sistemi di convogliamento. L’appalto è stato assegnato nel 2019.
Al momento tutte le automobili Lotus vengono verniciate a mano ma in futuro Lotus passerà alla verniciatura automatizzata degli esterni con quattro robot di verniciatura EcoRP E133. Grazie ai loro sei assi e alla rotaia, questi robot sono abbastanza flessibili per svariate applicazioni. In sede della progettazione del nuovo impianto di verniciatura, l’assoluta priorità di Lotus era rendere i processi estremamente efficienti senza rinunciare all’alta qualità dell’attuale processo di spruzzatura manuale.
Con i pannelli composti della carrozzeria rivestiti di primer conduttivo, due robot applicano il primer e il rivestimento trasparente in una cabina di spruzzatura mista, mentre altri due robot applicano il colore in un’altra cabina. I robot non solo verniciano, ma possono anche aprire le portiere e i cofani delle carrozzerie grazie al loro design modulare.
Economico e veloce: alimentazione di vernici speciali con sistemi di pigging
L’elevata efficienza e l’alta qualità non si ottengono solamente con i robot, ma anche grazie all’uso di tecnologie a basso consumo di materiale.
Tutte le automobili Lotus sono costruite dietro ordinazione con Lotus Exclusive, che permette ai clienti di rendere unica la loro Lotus, poiché ogni veicolo viene rifinito a seconda delle particolari richieste del cliente, il quale può scegliere tra una gamma quasi infinita di colori disponibili per tutti i modelli. La personalizzazione della verniciatura, che comprende strisce e altre decorazioni, continuerà ad essere eseguita a mano.
I sistemi di alimentazione di vernici speciali EcoSupply P saranno installati per poter fornire un’ampia varietà di colori, anche in quantità ridotte. Queste unità pompano le varie vernici nella cabina di verniciatura tramite tubi, con perdite quasi nulle e sprechi di vernice ridotti. Inoltre, EcoSupply P minimizza i consumi di materiali di pulizia e i tempi di cambio del colore rispetto ai sistemi a conduttura circolare.
Sessanta per cento in meno di energia
EcoDry Rack contribuisce anche ad aumentare l’efficienza. Il sistema multi-stadio di filtrazione dell’overspray, estremamente compatto grazie alle sue pareti filtranti installate in modo permanente, offre tutti i vantaggi della separazione a secco. Non ha bisogno né di acqua né di prodotti chimici, il che mantiene bassi i costi operativi e non danneggia l’ambiente. Questo sistema permette di riciclare fino al 95% dell'aria alimentata sotto forma di aria di ricircolo, riducendo così il consumo di energia nella cabina di verniciatura di più del 60% rispetto a uno scrubber a umido classico. Inoltre, vengono ridotte anche le emissioni di CO2. L’uso e la manutenzione di EcoDry Rack sono molto semplici. I filtri saturi possono essere sostituiti durante le pause della produzione o nei fine settimana.
La messa in servizio del nuovo stabilimento Lotus per la verniciatura delle carrozzerie è prevista per il 2021.