Le auto elettriche SERES sono sul mercato dal 2018 e da allora l'azienda ha consegnato veicoli in oltre 70 mercati. L'obiettivo è quello di diventare uno dei principali protagonisti del mercato europeo dei veicoli elettrici. Il nuovo impianto di verniciatura dello stabilimento di Liangjiang, a Chongqing, può completare 60 lavori l'ora. “Per soddisfare i requisiti di un processo di produzione che risparmi tante risorse quanta energia, abbiamo utilizzato prodotti particolarmente sostenibili dell'ingegneria impiantistica e ambientale e abbiamo installato la nostra soluzione di gestione energetica DXQ”, spiega Yu Lin, vicepresidente del settore verniciatura e assemblaggio finale di Dürr Cina.
Risparmi grazie a serbatoi più piccoli
Il processo meccanico con rotazione RoDip® M è ben noto per la conservazione di energia e risorse durante il pretrattamento e la cataforesi delle carrozzerie dei veicoli. Sebbene RoDip® sia un classico del mercato, i suoi vantaggi in termini di sostenibilità rimangono notevoli: il suo movimento rotatorio a 360°, che fa ruotare le carrozzerie attorno al loro asse, elimina la necessità di una sezione di uscita inclinata nelle vasche di immersione. Tale innovazione consente di risparmiare fino a sei metri di lunghezza per serbatoio rispetto alla tecnologia di convogliamento a pendolo, riducendo il consumo di acqua, prodotti chimici ed energia.
Cartone anziché acqua e prodotti chimici
In futuro SERES utilizzerà il sistema di separazione a secco EcoDry X per la rimozione dell'overspray, una soluzione che consente di risparmiare energia. Questo sistema efficace sotto il profilo dei costi si basa su filtri in cartone monouso facilmente sostituibili, che eliminano la necessità di acqua e prodotti chimici. La separazione a secco riduce al minimo i requisiti di aria fresca, ricircolando quasi il 90% dell'aria. Questa sostanziale riduzione del consumo energetico all'interno della cabina di verniciatura distingue questo sistema dai metodi tradizionali con scrubber a umido.
Riscaldamento di forni con aria di scarico
SERES sta altresì definendo gli standard per quanto riguarda il controllo delle emissioni. Per eliminare i solventi (COV) dall'aria di scarico, le cabine di verniciatura sono dotate di un sistema compatto di controllo dell'inquinamento dell'aria di Dürr. L'aria di scarico che fuoriesce dalle cabine di verniciatura, già sottoposta a concentrazione adsorbente attraverso il processo di ricircolo, viene ulteriormente purificata grazie a un sistema di concentrazione dei COV ad alta efficienza in combinazione con il sistema di ossidazione termica di recupero Oxi.X TR TAR a valle. In questo modo si ottiene una riduzione del consumo energetico fino al 15%. Inoltre, l'aria di scarico proveniente dai forni viene depurata tramite il sistema di postcombustione integrato Oxi.X TR TAR con recupero di calore e quindi reintrodotta nel sistema di riscaldamento del forno.
Fabbrica intelligente grazie al software DXQ
I prodotti software DXQ di Dürr svolgono un ruolo significativo nel migliorare la sostenibilità del nuovo impianto di verniciatura di SERES. DXQcontrol è impiegato per il controllo di stabilimento a livello superiore, tracciando ininterrottamente il ciclo di vita di ogni carrozzeria. Lo strumento di gestione DXQenergy.management fornisce una panoramica trasparente del consumo di energia e di mezzi nell'intero stabilimento di produzione o per aree specifiche, come le singole linee di processo. In questo modo, la soluzione di gestione energetica di Dürr consente di identificare rapidamente i principali elementi del consumo di energia primaria a livello di stabilimento. Inoltre, il software DXQequipment.maintenance monitora quando i singoli componenti, quali pompe, valvole o filtri, devono essere sottoposti a manutenzione.
La progettazione modulare offre numerosi vantaggi
La tecnologia di stabilimento Dürr è progettata con una struttura modulare. Ciò ha consentito di completare in modo efficiente il progetto SERES in soli nove mesi, dal ricevimento dell'appalto fino all'inizio della produzione. Inoltre, l'approccio modulare offre vantaggi anche al cliente: la disposizione ideale dei singoli moduli, dal pretrattamento ai processi di sigillatura fino alle cabine di verniciatura e ai forni, rende la produzione più flessibile ed elimina lo spazio inutilizzato all'interno dell’impianto di verniciatura. In risposta alla richiesta di SERES, Dürr ha previsto anche lo spazio per una futura linea di applicazione del primer all'interno del layout.
“Siamo molto contenti di essere riusciti a stupire SERES con le nostre apparecchiature modulari e i tempi rapidi di completamento, e ci auguriamo di instaurare una collaborazione a lungo termine”, ha dichiarato Yu Lin.