Così come l’ormai collaudato EcoDose 2K, utilizzato da centinaia di clienti in tutto il mondo, il nuovo EcoDose 3K di Dürr è caratterizzato dalla lunga vita utile e dalla facile manutenzione. Il nuovo sistema viene utilizzato laddove sia necessario dosare tre componenti appena prima dell'applicazione. I sistemi di rivestimento a tre componenti sono diffusi nell’aeronautica, nella lavorazione del legno e nella costruzione di yacht e navi.
Dosaggio preciso grazie alla tecnologia ad iniezione
L’EcoDose 3K è basato sulla stessa tecnologia di iniezione in linea del collaudato sistema di dosaggio a due componenti. Rispetto al precedente EcoDose 2K, nel nuovo sistema sono stati ulteriormente integrati un dispositivo per il cambio di colore, una cella di misurazione ed un miscelatore. È stato migliorato anche il dispositivo di comando, che ora può dosare, unire e miscelare automaticamente tutti e tre i componenti poco prima del loro utilizzo. Tutto ciò è possibile grazie al monitoraggio del flusso continuo del primo componente tramite una cella di misurazione. Gli altri componenti per essere iniettati vengono dosati secondo necessità, fino a raggiungere il giusto rapporto di miscelazione, grazie all’apertura e alla chiusura delle valvole. Per garantire Il mantenimento del corretto rapporto di miscelazione, la quantità di dosaggio viene monitorata utilizzando le altre celle di misurazione.
Una maggiore precisione è necessaria per il terzo componente che, normalmente, determina la viscosità, poiché è poco viscoso e viene aggiunto solo in minime quantità. Per questo, nell’EcoDose 3K possono essere installate le celle di misurazione Coriolis, le più efficienti per i fluidi a bassa viscosità. Questi flussimetri non hanno bisogno di manutenzione, garantiscono misurazioni estremamente accurate e sono dotate di altre funzioni di misurazione per la densità e la temperatura, ad esempio. L’EcoDose 3K soddisfa i requisiti di elevata precisione più severi grazie alla tecnologia collaudata delle valvole Dürr, che consente iniezioni dei componenti anche durante cicli particolarmente brevi.
Valvole robuste per una lunga vita utile
Nonostante l'alta frequenza di commutazione a 5 Hz, la vita utile delle valvole Dürr non ha rivali. Le valvole della prima serie, che Dürr ha lanciato sul mercato tre anni fa, continuano a funzionare ancora oggi ed hanno completato più di 10 milioni di cicli di commutazione senza bisogno di manutenzione.
In caso di perdite minime durante il normale funzionamento, il design intelligente della valvola impedisce ai fluidi di entrare nel pistone pilota pneumatico della valvola prevenendo così che si verifichino reazioni indesiderate con l’umidità dell'aria. Qualora la manutenzione dovesse essere comunque necessaria, la valvola può essere rapidamente sostituita rimuovendo semplicemente quattro viti, ciò significa che il sistema è pronto a riprendere il suo funzionamento dopo appena qualche minuto.
Le funzioni intelligenti completano l’EcoDose 3K
L’EcoDose 3K di Dürr è equipaggiato con un display da 7” a colori, con touchscreen, molto intuitivo per gli utenti e strutturato in modo molto simile a quello di altri prodotti basati su sistemi di controllo Dürr . Nello scopo della fornitura standard è compresa anche un'interfaccia di comunicazione Ethernet che può essere integrata nel dispositivo di controllo specifico. Inoltre, il sistema di dosaggio ha delle funzioni intelligenti per minimizzare il consumo dell’agente di pulizia e le perdite di prodotto, in modo da ridurre i tempi di lavaggio e di cambio colore.