Più di 10.000 sistemi di depurazione delle emissioni Dürr in tutto il mondo proteggono l’ambiente da sostanze nocive e riducono le emissioni di anidride carbonica in vari settori dell’industria. Questi sistemi permettono alle aziende di soddisfare i requisiti stabiliti per legge e gli obiettivi che si sono poste per rendere il loro processi industriali più ecologici. I sistemi di depurazione delle emissioni Dürr sono la soluzione perfetta per i processi industriali che producono particolato fine, composti organici volatili e sostanze inquinanti e nocive.
“Dürr è il leader mondiale nel settore della depurazione delle emissioni a livello industriale. Con la nostra ampia gamma di prodotti e marche associate, ci distinguiamo in qualità di leader del mercato mondiale”, commenta il Dott. Daniel Schmitt, Presidente e CEO della divisione Clean Technology Systems di Dürr Systems AG.
Modifiche dell’architettura di marca
Fino ad ora, i prodotti Dürr per la depurazione delle emissioni e dei gas di scarico erano tutti raggruppati sotto il marchio Ecopure®. Inoltre, al portafoglio si sono aggiunti i prodotti Megtec dopo l’acquisizione di quest’ultima. La nuova strategia di branding dei prodotti rappresenta quindi il logico passo successivo per conferire una chiara struttura all'ampio portafoglio di Dürr. Tutti i sistemi di depurazione delle emissioni sono raggruppati in famiglie di prodotti a seconda della tecnologia che impiegano. Tutte le famiglie hanno il suffisso “.X” per enfatizzare l’impegno costante di Dürr per l’eccellenza dei suoi prodotti (in inglese, la lettera X si pronuncia come la prima sillaba di “excellence”, che significa eccellenza).
Organizzazione dei sistemi di depurazione delle emissioni in cinque gruppi
Ogni processo di produzione deve soddisfare determinati requisiti in materia di depurazione delle emissioni e, di conseguenza, ha bisogno della tecnologia giusta per poterlo fare. Dürr ha diviso i diversi metodi, prodotti e servizi in cinque gruppi: Oxi.X per le tecnologie di ossidazione, Cat.X per i sistemi catalitici di depurazione delle emissioni, Sorpt.X per i metodi di assorbimento, Part.X per le tecnologie di separazione del particolato e Service.X per le attività e i servizi di assistenza durante tutta la vita utile dei sistemi di depurazione delle emissioni.
“La nuova architettura di marca dei nostri prodotti aumenta la visibilità dei nostri portafogli Dürr e Dürr Megtec per i clienti in cerca di tecnologie ambientali”, afferma il Dott. Daniel Schmitt, spiegando il significato del nuovo concetto di denominazione. “Con la nostra ampia gamma coordinata di prodotti e servizi, siamo più che in grado di contribuire in modo significativo al miglioramento della sostenibilità della produzione industriale insieme ai nostri clienti”.
Panoramica delle tecnologie industriali di depurazione delle emissioni
- Le tecnologie di ossidazione usano processi termici per rimuovere le sostanze nocive dalle emissioni di scarico. Questo metodo è adatto a un’ampia gamma di settori industriali e a vari tipi di sostanze nocive. Dürr offre più di dieci prodotti diversi che fanno uso di tali tecnologie.
- Nei sistemi catalitici di depurazione delle emissioni viene usato un catalizzatore, che ha bisogno di molta meno energia per generare una reazione chimica. Dürr impiega i catalizzatori per i processi di ossidazione e di riduzione.
- I metodi di assorbimento possono essere basati sull'assorbimento o sull’adsorbimento. Durante l’adsorbimento, le sostanze nocive vengono sottoposte a un processo di concentrazione ad asorbimento. Questa fase preliminare permette di purificare in modo efficiente le emissioni di scarico concentrate. Dürr offre anche sistemi di recupero dei solventi basati sul metodo dell’adsorbimento. L’assorbimento, invece, permette di rimuovere le sostanze nocive dalle emissioni di scarico usando vari metodi, per es. gli scrubber.
- Le tecnologie di separazione del particolato usano le proprietà fisiche delle sostanze per separare le sostanze nocive dalle emissioni di scarico. I prodotti Dürr che separano il particolato fine, le nebbie acide e gli aerosol dai gas industriali includono i precipitatori elettrostatici a secco, a umido e gli scrubber Venturi.