Grazie al modulo Advanced Analytics, la prima applicazione di intelligenza artificiale pronta per il lancio sul mercato dedicata agli impianti di verniciatura, DXQplant.analytics ha accesso a una grande quantità di dati per l'analisi degli errori. Tale software è quindi in grado di rilevare se l'errore ha natura occasionale o sistematica, come nel caso di difetti di qualità ricorrenti con vernici specifiche. I dati provenienti da modelli riconosciuti possono individuare la fase del processo responsabile dell'errore. Ciò consente di analizzare le carenze sistematiche della qualità della produzione, che possono essere difficili da riconoscere, nonché di individuarne, e risolverne rapidamente le cause. Il rilevamento semplificato e l'analisi delle cause consentono di evitare l'errore in futuro e di aumentare il tasso di successo al primo avviamento.
File digitale per ciascuna carrozzeria
La base di DXQplant.analytics è costituita da informazioni sulla qualità registrate digitalmente per ogni pezzo lavorato durante l'ispezione della superficie. Inoltre, i parametri di processo, gli allarmi e le anomalie delle singole fasi di lavorazione integrano i record di dati relativi alla specifica scocca. Ciò crea un file digitale per ciascuna carrozzeria che modella l'intero ciclo produttivo e di vita, compresi gli eventuali errori riscontrati. L'apprendimento automatico può contribuire all'individuazione di modelli e correlazioni nei record di dati. Se ci sono contaminanti frequenti nella vernice, il software lo rileverà e assegnerà immediatamente informazioni sulla causa sottostante al modello di errore.
Analisi degli errori più semplice
Il rilevamento dei difetti ricorrenti in relazione alla vernice è molto laborioso e l'individuazione degli errori è dispendiosa. DXQplant.analytics segnala le fonti di errore problematiche al responsabile della qualità e fornisce un contributo mirato con l'analisi della causa. I grafici correlati e i rapporti generati automaticamente documentano facilmente le informazioni dettagliate da condividere con colleghi, operai e dirigenti. Le funzioni di documentazione integrate consentono all'utente di DXQplant.analytics di salvare e gestire le misure di ottimizzazione definite e di monitorare il loro impatto sulla qualità. Di conseguenza, DXQplant.analytics aiuta l'operatore dell’impianto di verniciatura ad aumentare il tasso di successo al primo avviamento in modo mirato, aumentando così l'efficacia complessiva del processo.
Servizio completo lungo il ciclo di vita
Le soluzioni software devono essere sempre tenute aggiornate affinché gli utenti possano sfruttare appieno il loro potenziale. Con DXQsupport, Dürr offre ai propri clienti un pacchetto di servizi completo per l'uso e la manutenzione delle proprie soluzioni digitali. Fornire supporto per l'intero ciclo di vita del software aumenta la disponibilità, le prestazioni e la qualità, e mantiene tali soluzioni a questo livello. Oltre agli aggiornamenti regolari, Dürr mette a disposizione un team di esperti che monitorano costantemente l'attività di produzione in tempo reale per reagire prontamente in caso di guasti o irregolarità. Questi servizi sono integrati da un catalogo di formazione modulare completo, che consente agli operatori di sfruttare tutto il potenziale del loro portafoglio digitale.