Il brand concept di Enovate è incentrato sul design, sull’alta qualità e sulla connettività intelligente. Per mettere in pratica questo concetto, l’azienda ha l’obiettivo di reinventare la mobilità intelligente ed ecologica e di implementare le sue idee con l’aiuto della tecnologia più innovativa. Il primo modello, ME7, è stato ufficialmente lanciato sul mercato lo scorso autunno. Il nuovo stabilimento di Changsha, una delle città più grandi della Cina, è stato progettato per una capacità iniziale di 60.000 unità all'anno. Enovate ha scelto di usare gli AGV presso le postazioni di lavoro manuale per poter espandere in modo veloce le sue capacità di produzione all’aumentare della domanda. Gli AGV sono veicoli di trasporto flessibili che non sono influenzati dai tempi ciclo e possono essere aggiunti facilmente qualora necessario.
Investimenti secondo necessità
Contrariamente ai convogliatori a pavimento tradizionali, i nuovi AGV possono essere semplicemente aggiunti quando vengono costruite nuove postazioni di lavoro. Quest’opzione è molto vantaggiosa dal punto di vista economico soprattutto per i nuovi arrivati nel settore della mobilità elettrica, che possono così iniziare con piccole quantità ed espandersi mano a mano che la domanda cresce. I veicoli di trasporto senza conducente offrono la possibilità di ritardare l’espansione vera e propria fino a quando il produttore non ne ha davvero bisogno.
Sempre disponibili per l’utilizzo
L’EcoProFleet di Dürr è il primo AGV progettato specificamente per gli impianti di verniciatura. È resistente alla vernice e ai solventi ed è provvisto di un laser scanner integrato e di un limitatore di velocità per garantire la massima sicurezza. Quattro veicoli di trasporto autonomi saranno utilizzati presso Enovate su una superficie di 60 x 36 m per trasportare le scocche dalle postazioni manuali di lavoro all’area di stoccaggio intermedio. Gli AGV non hanno bisogno di fermate per essere ricaricati e sono quindi sempre disponibili all’uso. I punti di ricarica vengono installati in quelle zone in cui gli AGV si fermerebbero comunque per consegnare o prelevare una scocca. In solo 90 secondi i veicoli riescono ad accumulare abbastanza energia per arrivare alla sezione successiva. Dürr ha sviluppato diverse soluzioni di connessione per caricare le scocche sugli AGV e per trasferirle dagli AGV alle altre tipologie di trasporto, come il convogliatore a rulli, e viceversa. Con un adeguato sistema di adattamento gli AGV possono essere utilizzati sia con skid, come nello stabilimento di Enovate, che senza.
Flessibilità totale anche nell’area di pretrattamento ed elettrodeposizione
Il nuovo impianto di verniciatura di Enovate è il primo in Cina che utilizza il processo di immersione con rotazione RoDip® E per il pretrattamento con un processo a film sottile e per l’elettrodeposizione. Contrariamente alla versione RoDip® M installata in molti stabilimenti cinesi, RoDip® E è elettrico. Questo significa che ogni carrello può essere programmato individualmente per una scocca e, di conseguenza, che si può definire la curva ottimale di immersione in termini di velocità di rotazione e di traiettoria per ogni singola scocca, ottenendo così sempre il miglior drenaggio e un minimo trascinamento di residui. Tutte le versioni di RoDip® hanno una vasca relativamente corta e di volume ridotto per ridurre al minimo consumo di acqua, prodotti chimici ed energia.
Separazione a secco ecologica dell’overspray
Nella cabina di verniciatura adibita all’applicazione della mano finale è stato installato il sistema di abbattimento EcoDry X di Dürr che utilizza scatole di filtrazione inerziale in cartone come agente di separazione per l’overspray, ed è perciò molto più ecologico rispetto ai metodi che utilizzano acqua additivata con prodotti chimici. L’aria immessa nella cabina viene inoltre canalizzata, una volta separata dall’overspray, verso il sistema di ricircolo per ottenere una maggiore efficienza energetica. In questo modo, il consumo energetico complessivo dell’impianto di verniciatura viene ridotto del 30% rispetto ai classici scrubber a umido, che non possiedono alcun sistema di ricircolo dell’aria. EcoDry X è la scelta migliore anche in termini di utilizzo, poiché i filtri di cartone monouso possono essere sostituiti facilmente con cabina in produzione.