Utilizziamo cookies, tecnologie affini e servizi di tracciamento

Questo sito web utilizza cookies, tecnologie affini e servizi di tracciamento (di seguito chiamati “cookies”). Abbiamo bisogno del vostro consenso per utilizzare i cookies, che aiutano non solo a visualizzare tecnicamente il nostro sito web, ma anche a fruire al meglio dei contenuti del nostro sito web; inoltre ci permettono di migliorare il nostro sito web in base al comportamento dell’utente e di presentare contenuti e marketing in linea con i vostri interessi. A questo scopo collaboriamo con fornitori terzi (ad es. Salesforce, Google, Microsoft, Piwik PRO), tramite i quali potreste ricevere annunci pubblicitari su altri siti web.
Con il vostro consenso accettate la successiva elaborazione dei vostri dati personali (ad es. salvataggio del vostro indirizzo IP nei profili) e che i nostri partner possano trasferire i vostri dati negli Stati Uniti e, se necessario, in altri paesi. Tale trasferimento comporta il rischio che le autorità possano accedere ai vostri dati e che non possiate esercitare i vostri diritti. Selezionate quali cookies ci consentite di utilizzare in “Impostazioni”. Ulteriori informazioni, in particolare sui vostri diritti, ad esempio su come revocare il vostro consenso, sono disponibili nella nostra Privacy Policy .

Impostazioni

Solo cookies tecnici necessari

Accetta tutto

Qui di seguito è possibile attivare/disattivare le singole tecnologie che vengono utilizzate su questo sito web.

Autorizza tutti

Assolutamente necessario

I cookies rendono un sito web fruibile e funzionante permettendo funzioni elementari come la navigazione all’interno del sito, l'impostazione della lingua, le preferenze rispetto ai cookies e l'accesso alle aree riservate. Inoltre i cookies di questa categoria garantiscono che il sito web sia conforme alle disposizioni di legge e agli standard di sicurezza. Per questo motivo non è possibile disabilitare l’utilizzo di questi cookies sul nostro sito. I dettagli su questi cookies sono riportati in “Maggiori informazioni”.

Funzionalità e personalizzazione

I cookies raccolgono informazioni sulle vostre abitudini quando utilizzate le nostre pagine web e ci aiutano a migliorare la vostra user experience adattando le funzioni e l’attrattiva delle nostre pagine web in base alle vostre visite precedenti, alla vostra posizione e alle impostazioni del browser. Consentono inoltre a voi di accedere a tool di fornitori terzi integrati nel nostro sito web (ad es. Microsoft Azure per il Single-Sign-on). Questo può comportare il trasferimento dei vostri dati agli USA (per informazioni sui rischi connessi leggere il paragrafo 1.5 della nostra Privacy Policy). Qualora non accettiate questi cookies, le funzioni del sito web potrebbero essere disponibili solo in modo limitato. I dettagli sui tool utilizzati sono riportati in “Maggiori informazioni”.

Analisi

Questi cookies servono alla compilazione di statistiche sull’uso del sito web e sull'utente, analizzando come le pagine del nostro sito web vengono utilizzate (ad es. tramite Google Tag Manager, Piwik PRO). Se accettate i cookies, consentite anche a che i vostri dati vengano processati e trasmessi negli USA tramite servizi utilizzati, come ad es. Salesforce Pardot (per informazioni sui rischi connessi leggere il paragrafo 1.5 della nostra Privacy Policy). I dettagli sui tool utilizzati sono riportati in “Maggiori informazioni”.

Marketing e social media

Questi cookies aiutano terze parti a raccogliere informazioni su come condividete i contenuti del nostro sito web sui social media, o forniscono dati per l’analisi del vostro comportamento di navigazione quando vi muovete tra i nostri social media o tra le nostre campagne sui social media e le nostre pagine web (ad es. LinkedIn Insights). Inoltre i cookies ai fini di marketing di terze parti ci aiutano a misurare l’efficacia dei nostri annunci pubblicitari sui siti web di altri (ad es. Google Ads, Microsoft Advertising). Utilizziamo questi cookies per ottimizzare il modo in cui vi forniamo i nostri contenuti. Le terze parti e le piattaforme dei social media che utilizziamo possono trasferire i vostri dati negli USA (per informazioni sui rischi connessi leggere il paragrafo 1.5 della nostra Privacy Policy). Se accettate questi cookies, consentite anche che i vostri dati vengano trasferiti e processati come sopra descritto. I dettagli sui tool impiegati e sulla nostra presenza sui social media sono riportati alla voce “Maggiori informazioni”.

Maggiori informazioni

Salvare le impostazioni

DÜRR ACQUISISCE CPM S.P.A. DURANTE IL PRIMO FAMILY DAY IN ITALIA

Una joint venture di successo che rafforza il Gruppo Dürr

Torino, 25 ottobre 2023 – Il Gruppo tedesco Dürr – una delle aziende leader mondiali nel settore della meccanica e degli impianti industriali- ha consolidato la propria presenza in Italia finalizzando l’acquisizione della filiale torinese CPM S.p.A. L’azienda di Beinasco, che negli anni è diventata un punto di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di impianti produttivi per l’industria automobilistica, assumerà il ruolo di centro di competenza per tutte le attività Dürr nel settore dell’assemblaggio finale.

 

Andreas Hohmann, attualmente Vicepresidente della divisione NEXT.assembly di Dürr, è il nuovo Amministratore delegato dell'azienda succedendo a Massimo Bellezza, figlio di Gianfranco Bellezza, fondatore dell’azienda nel 1967. Il passaggio di consegne è stato ufficializzato lo scorso 7 luglio in occasione della giornata dedicata alle famiglie dei dipendenti, che hanno potuto visitare gli stabilimenti di Beinasco e conoscere i l nuovo Management.

“Sono orgoglioso di raccogliere il testimone da Massimo Bellezza, che in questi anni ha guidato la crescita di CPM. È davvero un onore per me assumermi la responsabilità di questa azienda” ha sottolineato Andreas Hohmann. "CPM è diventata il centro di eccellenza per l’Assemblaggio Finale di Dürr, e io ho il compito di guidare questa attività verso il futuro. È un compito affascinante e con un grande potenziale per cui non vedo l’ora di rafforzare le sinergie con la rete Dürr e di sviluppare nuovi mercati e clienti”.

Alle sue parole ha fatto eco Bruno Welsch, Presidente e Amministratore Delegato della Divisione Sistemi di Verniciatura e Assemblaggio Finale di Dürr Systems AG. che ha ricordato di aver incontrato Massimo Bellezza per la prima volta nel 1998, quando faceva parte del team di progetto per il primo Twin Trolley System nell’assemblaggio di automobili. A quell’esperienza ne sono seguite altre durante lo sviluppo del Flex Decking e delle importanti commesse a cui hanno lavorato insieme, a partire da quella che ha segnato un vero salto di qualità nella crescita di CPM e nel lavoro su scala globale all’estero.

“Ho lavorato a stretto contatto con CPM e posso dire con certezza che si tratta di uno dei migliori team al mondo, capace di esprimere una forte leadership tecnologica" ha sottolineato Bruno Welsch. “La fiducia e l’amicizia sono sempre state al centro della nostra collaborazione ed è con questi sentimenti che oggi saluto Massimo Bellezza, congratulandomi con lui per i risultati raggiunti e augurandogli il meglio per il futuro”.

In una giornata affollata dalle famiglie dei dipendenti non sono mancati i ricordi dei collaboratori e di chi ha contribuito allo sviluppo di CPM. Il momento più intenso l’ha regalato però proprio Massimo Bellezza, quando ha ripercorso le tappe che hanno segnato la crescita di un’azienda considerata ormai un punto di riferimento a livello globale nella progettazione di impianti produttivi per l’industria automobilistica. Dopo aver ricordato ai presenti l'acronimo CPM da Costruzioni Prefabbricati Metallici, Bellezza ha messo l'accento sulla partnership con Dürr: "All'inizio in molti erano scettici, perfino Cantarella, allora ai vertici FIAT mi disse in buon piemontese che 'le società al 50% non funzionano mai'. Dopo 25 anni, la joint venture tra CPM e Dürr ha dimostrato nei fatti il suo successo. Se tutto ha funzionato nel migliore dei modi è grazie alle persone, che all'interno di queste aziende hanno saputo sviluppare continuamente nuove tecnologie, oltre che relazioni basate sulla fiducia".

Denny Monti, Business Development Director, si è fatto portavoce dei 200 dipendenti CPM consegnando a Massimo Bellezza un modello in scala di una Maserati Levante appoggiata su un AGV (Veicolo a guida automatica). Tre le parole legate all'omaggio e rappresentative della figura di Massimo Bellezza nella storia di CPM: Tecnologia - Visione - Stile. La prima per l'indomita volontà di esprimere eccellenza e ricerca tecnologica, un istinto al primato, all'investimento nella ricerca e in 'cervelli' di prim’ordine. La Visione Imprenditoriale, come intuito quando ha guidato l'azienda famigliare all'accordo con un colosso come Dürr. Infine, lo Stile che ha sempre contraddistinto l'uomo, oltre che l’imprenditore.

Fondata nel 1967, la competenza principale di CPM è l’assemblaggio della carrozzeria con tutte le parti meccaniche di un’automobile.

Titolare di numerosi brevetti per innovativi sistemi di movimentazione e produzione, CPM ha firmato soluzioni chiavi in mano per le più importanti case automobilistiche mondiali. Un’eccellenza industriale estesa oggi anche al campo dei veicoli elettrici.

L’ingresso nella galassia Dürr risale al 1999, una scelta strategica che ha consentito all’azienda di accelerare la crescita sui mercati internazionali e sfruttare le sinergie con la capogruppo per sviluppare nuove tecnologie che si sarebbero poi affermate su scala globale.

Tra i progetti più recenti, quelli per le linee di assemblaggio di Lotus (Emira), Maserati (MC20) e Stellantis (500 BEV), con l'utilizzo degli AGV (Automated Guided Vehicles) chiamati ProFleet, tra le prime navette autonome progettate per il settore automobilistico. Il 2022 ha visto un numero record di ordini con un fatturato di circa 100 milioni di euro.

  • Andreas Hohmann, Massimo Bellezza, Bruno Welsch and Denny Monti during last CPM Family Day

  • Andreas Hohmann, CEO of CPM – Dürr Italy